Il centro storico di Otranto

Le mura maestose, i molteplici affacci sul mare, gli edifici dai colori tenui, ci sono innumerabili angolazioni che affascinano lo sguardo. L’aria impregna di profumo d’estate e il primo pensiero è quello di andare a passeggio senza una meta precisa.

Tuttavia, a dispetto di questo, cercate però di non lasciarvi sfuggire le due attrazioni più belle.

  • Il Castello Aragonese: un’antica fortificazione militare a pianta pentagonale discendente dal quindicesimo secolo e che oggi spicca fiera e imponente nel cuore del centro storico. Dalla piazzetta di fronte si dispiegano vicoli e vicoletti uno più esclusivo dell’altro, in cui perdersi completamente tra i tanti negozietti e botteghe artigiane.
  • La Cattedrale dell’Annunziata: spesso nei nostri viaggi incontriamo chiese sfavillanti, ma la Cattedrale di Santa Maria Annunziata ha un selciato che definirei incredibile. L’intera pavimentazione delle tre navate è rivestita da un grandissimo mosaico, uno dei modelli più incantevoli di quest’arte in Italia. La rappresentazione maggiore è il colorato Albero della Vita che racchiude molti legami storici e che, partendo da Adamo ed Eva, ripercorre ramo dopo ramo gli episodi più rilevanti dell’Antico Testamento.

Dove mangiare a Otranto

Postofisso pucceria agricola

SoFish

Vecchia Otranto

C’era una volta

Retrogusto

Angeli ribelli

Benvenuti in Puglia

#otranto #puglia #salento #italia #italy #travel