Perché scegliere il Salento

FMGcg4hXEAIJ7XS

Ma la regione ha anche una storia che risale a millenni fa insieme a tutti i tipi di attività culturali per completare il tuo viaggio. 

Ogni località balneare offre qualcosa di unico, ma alcuni punti di forza includono Porto Cesareo e Porto Selvaggio sulla costa ionica, che hanno sorgenti termali e si trovano all’interno di una riserva naturale. Santa Maria di Leuca è all’estremità meridionale della penisola; edifici bianchi punteggiano la città e il lungomare è fiancheggiato da ville e locali notturni alla moda. Otranto, con il suo imponente castello, ormai centro turistico di livello internazionale grazie al suo mare, al suo caratteristico centro storico e ad una vasta scelta di strutture ricettive presenti nella località.

Tra le località più apprezzate poi c’è sicuramente Torre dell’Orso, che fa parte della marina di Melendugno, e si trova a circa metà strada tra Lecce ed Otranto, un posto famoso per il suo limpido mare adatto a tutta la famiglia. I Caraibi del Salento. Poi c’è Gallipoli, una delle città costiere più grandi, e una delle più conosciute in assoluto, nota per il suo centro storico, le sue lunghe spiagge e la vivace scena LGBTQ+.

Da non perdere Lecce, la città principale della regione, talvolta chiamata la “Firenze del Sud” in quanto massima espressione del barocco leccese. Lecce è anche un centro per l’artigianato tradizionale della cartapesta e il castello ospita un interessante museo della cartapesta. Il centro storico è un ottimo spunto per fare lunghe passeggiate: qui non mancano i posti dove gustare la cucina tipica del sud della Puglia.