Alla scoperta di Ceglie Messapica

330px Ceglie

Il territorio si caratterizza per i trulli, le masserie, gli oliveti secolari e le grotte carsiche.

La sua edificazione risale Infatti al XV secolo e si innalza su una collina dell’altipiano meridionale delle Murge dove la sua architettura antica a tratti moresca ti accoglie fra i vicoletti dove si affacciano:

  • La Collegiata di Santa Maria Assunta con la cupola in maiolica
  • Il Castello Ducale di epoca normanna a cui puoi avere accesso attraverso l’ampio portale.   L’Antica Torre simbolo della struttura originale, con la scalinata del 500 che porta ai saloni affrescati ed il cortile, siamo certe che cattureranno la tua attenzione.

Secondo la tradizione, la fondazione di Ceglie sarebbe legata all'arrivo in Italia del mitico popolo dei Messapi, al quale è attribuita la costruzione di manufatti megalitici noti con il nome di specchie, ben 18

 Specchia Puledri Ceglie Messapica

Curiosità

Ceglie Messapica oltre ad essere valutata città d’arte, vanta anche una grande tradizione gastronomica: è infatti la Capitale della Gastronomia Pugliese.

Quindi se visiterai questo borgo vi consigliamo di assaggiare uno dei prodotti simbolo che sono: 

Il Biscotto di Ceglie.

Il "Biscotto di Ceglie", è riconosciuto come "Presidio Slow Food" e come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.). Si tratta di un pasticcino a base di mandorle tostate, con marmellata di amarene e limone, ricoperto con una glassa a base di zucchero e cacao (u sceléppe). Per la sua realizzazione sono impiegate mandorle di produzione locale, di una varietà chiamata "cegliese" contraddistinta dal guscio semiduro. In passato, i biscotti cegliesi erano prodotti dalle famiglie contadine in occasione delle feste importanti e dei banchetti nuziali. Una vera golosità che essendo totalmente privo di farine è adatto anche a chi soffre di celiachia e intolleranze.

Dove puoi trovarlo? In tutti i forni di Ceglie

Biscotto di Ceglie

Panino cegliese

L'invenzione e diffusione del panino cegliese viene attribuita a Vincenzo Zito (bottegaio di generi alimentari) che per primo commercializzo il panino con la sua originale ricetta. Si tratta di un panino (rosetta o pagnotta) farcito con tonno e olio extravergine d'oliva brindisino, fette di provolone stagionato e piccante, capperi dissalati e fette di mortadella.

Benvenuti in Puglia

#cegliemessapica #puglia #italia