By
Redazione
Torri di difesa su un orizzonte blu
Il mare, da Dimora Terra di Puglia, è vicinissimo, molto vicino, ed è un luogo così tipico che sarebbe una colpa non sfruttarlo.
Non una semplice fascia costiera, ma 2.227 ettari marini lungo oltre 8km di costa, sono questi i numeri della #RiservaNaturalediTorreGuaceto, un’area marina protetta che è una grande oasi di biodiversità, a pochissimi chilometri da #TorreSantaSabina, marina di Carovigno.
Essendo zona protetta l’auto si lascia nei pressi del Centro Visite, per continuare a piedi o in bicicletta, mentre in estate un trenino conduce i visitatori fino alla spiaggia (lunga e inviolata) che è rigorosamente libera (solo una piccola parte è equipaggiata, in gestione al consorzio che cura l’oasi).
E sarà per l’ assenza di rumori dei grandi spazi vuoti, per il panorama di dune e mare dalla bellezza assoluta, ma qui l’equilibrio tra uomo e natura sembra realmente preservato. Un lavoro di tutela che si apprezza meglio visitando il Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cantoro” dove gli esemplari in difficoltà vengono assistiti, accuditi e riabilitati.
Anche la #TorreAragonese, da poco ripristinata, è come se fosse qui da sempre, in continuità con un paesaggio che è concretamente senza tempo. Da qui la costa si apre totalmente alla vista: una lunga linea di costa dove le spiagge bianche e sabbiose si avvicendano a calette rocciose, bagnati da un mare turchese. In questo periodo non è raro avvistare stormi di uccelli durante le migrazioni, o vedere sulla sabbia tracce di mammiferi in cerca di cibo.
Insomma, se esiste un luogo che fa bene all’anima, potrebbe essere qui.
Buon soggiorno nella Puglia che ti piglia da Dimora Terra di Puglia