Torri di difesa su un orizzonte blu

Il mare, da Dimora Terra di Puglia, è vicinissimo, molto vicino, ed è un luogo così tipico che sarebbe una colpa non sfruttarlo.

Non una semplice fascia costiera, ma 2.227 ettari marini lungo oltre 8km di costa, sono questi i numeri della #RiservaNaturalediTorreGuaceto, un’area marina protetta che è una grande oasi di biodiversità, a pochissimi chilometri da #TorreSantaSabina, marina di Carovigno.

Essendo zona protetta l’auto si lascia nei pressi del Centro Visite, per continuare a piedi o in bicicletta, mentre in estate un trenino conduce i visitatori fino alla spiaggia (lunga e inviolata) che è rigorosamente libera (solo una piccola parte è equipaggiata, in gestione al consorzio che cura l’oasi).

E sarà per l’ assenza di rumori dei grandi spazi vuoti, per il panorama di dune e mare dalla bellezza assoluta, ma qui l’equilibrio tra uomo e natura sembra realmente preservato. Un lavoro di tutela che si apprezza meglio visitando il Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cantoro” dove gli esemplari in difficoltà vengono assistiti, accuditi e riabilitati.

2

Anche la #TorreAragonese, da poco ripristinata, è come se fosse qui da sempre, in continuità con un paesaggio che è concretamente senza tempo. Da qui la costa si apre totalmente alla vista: una lunga linea di costa dove le spiagge bianche e sabbiose si avvicendano a calette rocciose, bagnati da un mare turchese. In questo periodo non è raro avvistare stormi di uccelli durante le migrazioni, o vedere sulla sabbia tracce di mammiferi in cerca di cibo.

3

Insomma, se esiste un luogo che fa bene all’anima, potrebbe essere qui.

Buon soggiorno nella Puglia che ti piglia da Dimora Terra di Puglia