By
Dimora Terra di Puglia
Visitare Ceglie Messapica: cosa vedere e cosa fare
Ceglie Messapica è una delle città più antiche della Puglia, fa parte della provincia di Brindisi e si erge su una piccola collinetta nella parte meridionale dell’Altopiano delle Murge nella Valle d’Itria.
Borgo dalla storia millenaria, Ceglie Messapica è conosciuto come la Capitale gastronomica dell’Alto Salento e il suo territorio è caratterizzato da trulli, oliveti secolari, suggestive grotte di origini carsiche tutte da esplorare e bellissime masserie ovvero antiche costruzioni rurali attualmente trasformate in hotel e B&B.
Il centro storico di Ceglie Messapica di chiara impronta medievale è una meraviglia, è costellato da vicoletti su cui si affacciano caratteristiche casa di colore bianco candido ed è ricco di attrazioni storiche ed architettoniche.
Vediamo adesso cosa vedere e quali sono i principali luoghi di interesse di Ceglie Messapica:
Collegiata di Santa Maria Assunta Ceglie Messapica
Eretta sui resti di un’antica acropoli, la Collegiata di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto di Ceglie Messapica, la sua costruzione in stile romanico-pugliese risale al ‘500 ma la struttura che appare oggi ai nostri occhi è un rifacimento e ampliamento avvenuto verso la fine del ‘700.
La facciata della chiesa si presenta in un pregevole stile proto-neoclassico, dispone di una caratteristica cupola maiolicata e custodisce numerosi affreschi e preziose opere d’arte che vanno dal ‘500 al ‘700.
Castello Ducale Ceglie Messapica
Il Castello Ducale di Ceglie Messapica si sviluppa attorno alla bellissima Torre Normanna eretta nel 1100 ed è una delle attrazioni più visitate del borgo.
Durante il XV secolo è stata edificata un’altra torre alta ben 34 metri, oggi simbolo indiscusso di Ceglie Messapica e nelle parti residenziali del castello oltre ad ammirare la Sala del Consiglio è possibile anche visitare la Pinacoteca Emilio Notte e la biblioteca Pietro Gatti.
Durante una visita di Ceglie Messapica è d’obbligo fotografare la bellissima Piazza del Plebiscito dove si erge la caratteristica Torre dell’Orologio costruita verso la fine dell’800 e di fare un tour delle chiese e le più importanti sono il Santuario di San Rocco fondato probabilmente verso la fine del ‘500 e la Chiesa rurale della Madonna della Grotta realizzata in stile gotico durante il IX secolo d.C.
Ceglie Messapica escursioni
Il territorio di Ceglie Messapica è impreziosito da numerosi parchi naturali come il Bosco Insarti, l’Area Naturale Foggia di Sant’Anna e il Parco Provinciale di Contrada Montecchie dove potrete fare tranquille passeggiate tra alberi monumentali ed una flora ed una fauna molto particolari.
Una delle escursioni più belle da fare a Ceglie Messapica è quella che vi porterà alla scoperta delle meravigliose Grotte di Montevicoli ovvero delle grotte di origini carsiche ricce di concrezioni, stalattiti e stalagmiti dalle forme bizzarre e fantasiose.
Le Grotte di Montevicoli possono essere visitate anche di notte, sono ideali per attività didattiche e sono facilmente accessibili anche a persone diversamente abili.
Stando nella Valle dei Trulli è d’obbligo visitare queste caratteristiche “casedde” antiche e se avete tempo a disposizione consigliamo di andare alla ricerca delle cosiddette “specchie” ovvero delle tipiche costruzioni a secco messapiche molto interessanti sotto il profilo archeologico.
Benvenuti in Puglia
#puglia #salento #italia #viaggi #estate
Fonte qui