Cosa vedere e cosa fare in Salento in Autunno

Il Salento vive il suo periodo di massimo splendore durante il periodo estivo, lo sappiamo, e questo principalmente grazie alle sue spiagge spettacolari. Ma questo territorio ha veramente tanto da regalare sotto tutti i punti di vista, e sono tante le occasioni che ci vengono offerte anche in un periodo “fuori stagione” come l’autunno.

 

download 1

Tappa nelle città più importanti

Il #Salento è ancora una terra ricca di storia e cultura. #Lecce è la città più caratteristica del barocco leccese, lo stile che caratterizza la zona e che fa dell’eccesso e la cura dei dettagli nelle facciate la sua caratteristica.

#Gallipoli, #Otranto e #Nardò sono tra i centri più importanti che vi colmeranno gli occhi di splendori sia paesaggistici che artistici.

In bici nelle campagne

In Salento si trovano alcuni percorsi cicloturistici veramente notevoli, idonei per chi non va di fretta ma vuole solamente immergersi nella parte più autentica del territorio, facendo visita alle sue campagne fatte di terra rossa, muretti a secco, alberi di ulivo e fichi d’india. Agevolmente potrete raggiungere i percorsi che camminano lungo la spiaggia, per una benefica escursione che vi farà riempire i polmoni di aria pulita e iodio.

Visitare le riserve naturali

Tra le aree protette più attraenti da visitare ci sono le Saline dei Monaci, un posto incantevole tutto da guardare non lontano da Porto Cesareo. Una flora marina propria della macchia mediterranea, fatta di ginestre selvatiche, mirto e lentisco, capace di dare origine a un’atmosfera dai colori vivaci e dai profumi intensi. I fenicotteri rosa che risiedono l’area rendono il tutto ancora più incantevole.

Questa ampia porzione di macchia mediterranea ha al suo interno dei percorsi di #trekking che vi porteranno dritto ad alcuni dei punti panoramici più singolari e caratteristici della costa, come quello che si può osservare dalla Torre dell’Alto. I Laghi Alimini, vicino Otranto, le Cave di Bauxite e l’area protetta dal WWF Le Cesine fanno parte tra gli altri posti irrinunciabili durante il vostro soggiorno.

Assaggi nelle masserie

Il Salento è altresì una terra di ottimi vini famosi a livello internazionale come il Primitivo di Manduria, il #Negramaro del Salento o il Salice Salentino. Avete anche la possibilità di riservare una degustazione a base di vino, formaggi, salumi e piatti tipici della zona, per assaggiare e gustare del tutto le bontà tradizionali.

E perché no, andare al mare

In autunno andare al mare? SI

Nonostante i mesi di Settembre, Ottobre e Novembre non siano molto sicuri dal punto di vista meteorologico, noi suggeriamo di portare lo stesso il costume anche in questo periodo. Sono frequenti infatti i giorni in cui la temperatura si aggira intorno ai 25 gradi. Se poi siete fortunati potrete godervi la spiaggia con pochi altri bagnanti e fare un bagno in un mare cristallino che in estate difficilmente riuscirete a trovare.

Benvenuti in Puglia