By
Dimora Terra di Puglia
Quanti tipi di ricette conoscete con le orecchiette pugliesi?
Proprio così, le orecchiette pugliesi oltre ad essere uno dei simboli indiscussi della cucina italiana, sono anche una testimonianza del passato glosiosi di questa regione in quanto, da un punto di vista storico, queste si sono diffuse tra il dodicesimo e tredicesimo secolo a partire da quella che oggi è l'attuale località di Sannicandro di Bari.
Le orecchiette è quel piatto tipico che è possibile gustarlo in diverse varianti, tenendo sempre presente però, che per ottenere un risultato ottimale nella preparazione di questa pasta, servono:
- 400 grammi di semola rimacinata di grano duro
- 1 dl di acqua tiepida
- sale
Dopo avervi incuriosito un po' e sull'esservi procurati gli ingredienti, possiamo andare a vedere alcune delle varianti di questo piatto.
Siete pronti?
- ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA
Da Pugliesi, possiamo fieramente affermare che le orecchiette alle cime di rapa siano il piatto simbolo di questa regione, più precisamente riconducibile alla città di Bari, sebbene poi le stesse possano essere preparate in abbinamento con altre verdure, come per esempio i broccoli o i cavolfiori, o ancora in una variante in cui il condimento sia il ragù col pomodoro.
A Bari le orecchiette vengono cotte principalmente con le cime di rapa, ma anche con i cavolfiori, broccoli ed altre verdure.
Un'altra piccola curiosità interessante riguarda il tipo di formato di pasta: solitamente le orecchiette più grandi sono utilizzate per ricette con verdure, mentre quelle più piccoline si utilizzano maggiormente con il ragù rosso. -
ORECCHIETTE AL CACIORICOTTA
Le orecchiette al ccioricotta sono uno dei piatti che più soddisfa tutti, da grandi a bambini. Una pasta semplice e con un impasto povero, unito al formaggio tipico di questa regione.
Il contrasto creato dal cacioricotta, con un gusto molto marcato simile al pecorino romano, rende il tutto un'esplosione di sapori in bocca. -
ORECCHIETTE AI FRUTTI DI MARE
Spostiamoci ora verso uno dei piatti in presenza di ingredienti di mare che rendono ricco e gustoso un piatto povero essendo fatto con solo acqua e farina. - ORECCHIETTE ALLA RICOTTA FORTE
Tornando indietro ad un condimento rosso, un'altra specialità, che spesso viene anche utilizzato per preparare i famosi panzerotti pugliesi o per arricchiere le frisellle e bruschette: la ricotta forte.
Ciò che rende particolare questo formaggio è senz’altro il fatto che la stagionatura e la fermentazione della stessa per quasi un anno di tempo dando al prodotto un gusto acidulo e leggermente piccante.