La leggenda delle Due Sorelle - Torre dell'Orso

06cfa8ce 781c 11eb b31d fa163e3a9821

Torre dell'Orso continua ad affermarsi una delle mete più amate e ideali per le vacanze in Puglia. 
La baia di Torre dell'Orso è uno di quei luohi tra terra, cielo e mare protetta da una vastissima pineta. La baia si estende per circa 800 metri ed è preservata da due costoni di roccia.

Da un lato scorgiamo la torre cinuecentesca e lo sperone di roccia a forma di orso, dall'altro lato grotte antichissime come quella di San Cristoforo.
Passiamo ora alla vista del mare, dove spiccano due faraglioni di roccia chiamati Le Due Sorelle. 

La leggenda narra..

Poco distante dalla costa, in un villaggio, vivevano due sorelle. Le due giovani lavoravano in campagna dalla mattina fino alla sera senza nemmeno fermarsi un attimo.
Ci fu un anno però, che il caldo decise di non dare tregua alle due sorelle, tanto che decisero di andare nei pressi del mare per darsi una rinfrescata.
Non appena raggiunsero la riva, rimasero sorprese nel trovare il mare in tempesta. Secondo alcune versioni di questa leggenda si disse che una delle due, incantata da tale bellezza, decise di tuffarsi, mentre altre raccontano che la stessa scivolò in acqua. 
Ad ogni modo, le onde si fecero sempre più alte e la ragazza, poco esperta nuotatrice, si trovò in serie difficoltà.
La sorella che rimase a riva decise di andarle in soccorso, invano, poichè entrambe vennero inghiottite dalle onde. 
La leggenda, inoltre, narra che un pescatore che si trovò da quelle parti abbia sentito le grida delle giovani ragazze e, una volta giunto a riva, si trovò di fronte a due faraglioni di pietra mai esistiti prima: due enormmi faraglioni che raffiguravano l'abbraccio disperato di amore e di morte delle due sorelle.